Passare da HTTP a HTTPS : Perchè è importante per il tuo sito web?

Utilizzare un protocollo https anzinché http ti porterà molteplici vantaggi. Ti spieghiamo cos'è e perché è fondamentale averlo.
https certificato
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email

L’https è la versione sicura e certificata dell’http. Google ha iniziato a privilegiare le pagine web con protocollo https e penalizzare quelle in http, perché considerate poco sicure.

La differenza più evidente è che attualmente il browser per i siti web con protocollo https affianca accanto all’indirizzo un lucchetto con la scritta “sicuro”. Mentre appare la dicitura “non sicuro” quando viene utilizzato il normale http.

Prima di tutto : Cos’è l’https?

L’ https è l’acronimo di Hypertext Transfer Protocol Secure, un protocollo di comunicazione sicuro che verifica l’integrità , si occupa della crittografia e autenticazione delle informazioni tra un sito web e l’utente. Il protocollo http impiega il certificato SSL cripta i dati in entrata e in uscita rendendoli indecifrabili, garantendo quindi che solo il client e il server siano a conoscenza del contenuto della comunicazione.

I vantaggi del protocollo https?

In conclusione quindi quali sono i vantaggi di passare a un protocollo https :

  • un protocollo https garantisce sicurezza durante il trasferimento di dati sensibili.
  • ti permette di trasmettere le informazioni in modo criptato evitando intercettazioni e manomissioni da parte di terzi.
  • un sito web che utilizza l’https avrà anche un vantaggio in ottica di posizionamento nella serp ripetto agli http.

Tipologie di certificati

Esistono diverse tipologie di certificati SSL a seconda del livello di sicurezza richiesto e del costo.

SSL DV è la soluzione maggiormente diffusa e la più economica. È anche la più semplice da ottenere e viene emessa in breve tempo. Offre la convalida del dominio, è ideale per i blog e i siti web ( soprattutto per quelli dove gli utenti devono registrarsi o fornire proprie informazioni attraverso le form di contatto). Permette quindi di criptare il traffico del sito web però senza attuare alcuna verifica sull’identità del proprietario. 

SSL OV è una soluzione più evoluta rispetto alla precedente in quanto non convalida solo il dominio ma anche l’azienda richiedenteÈ ideale per e-commerce e aziende perché è in grado di garantire transizioni più sicure agli utenti. Garantisce infatti più sicurezza agli utenti in processi più sensibili come l’acquisto di un prodotto online o l’inserimento di una carta di credito.

SSL EV è il certificato con il livello più alto di sicurezza. Grazie alla barra verde contenente il nome dell’azienda richiedente, fornirà ai propri visitatori la massima garanzia sull’identità del sito e sull’affidabilità dell’azienda. È ideale per grandi e-Commerce e per le aziende che vogliono affermare la propria Brand Identity.

Ti starai chiedendo quale certificato si più adatta per te, ogni sito infatti ha esigenze diverse. Contattaci per valutarle assieme e trovare la soluzione più giusta.