DALL-E 3: il non plus ultra delle immagini IA

Scopriamo DALL-E 3, il nuovissimo "ChatGPT delle immagini ad alta risoluzione" di OpenAI.

Come dicevamo nel nostro ultimo articolo, con il nuovo maxi-aggiornamento di Windows 11 l’Intelligenza Artificiale sta sbarcando sui nostri computer gratuitamente. Su tutti, le novità IA più attese sono Copilot e Bing Image Creator, quest’ultimo per creare immagini basate su IA utilizzando il modello DALL-E 3.

Potreste esservi chiesti che cos’è, di preciso, questo nuovo nome “DALL-E 3” che compare sempre più spesso in questo ultimo periodo.

Non è un caso se lo vedete nominato in coppia con Chat GPT: infatti, sono entrambi prodotti del colosso di San Francisco OpenAI.
Entrambe sono IA che rispondono al linguaggio naturale, ma lo fanno in modalità diverse: ChatGPT risponde in forma testuale, mentre DALL-E 3 tramite immagini. 
E visto che DALL-E 3 sarà disponibile su windows in Bing Image Creator e Bing Chat su Edge, basterà aprirne uno e chiedere qualcosa come “Genera un’immagine divertente” per vedere la magia.

Della serie: scrivi qualsiasi cosa, e l’Intelligenza Artificiale lo tradurrà per te in un’immagine.

La cosa ancor più interessante è però il fatto che DALL-E potrà generare immagini più fotorealistiche di tutti gli altri modelli esistenti, come fossero uscite da una reflex di alta qualità. Già post-prodotte come si deve, chiaramente.

Alle immagini verrà poi applicato un watermark trasparente digitale che indicherà la natura artificiale dell’immagine, (da cui storie controverse come quella raccontata nell’altro nostro articolo).

Rimarranno comunque sempre attivi filtri per evitare il nudo, l’utilizzo di volti dello spettacolo, bambini ecc nel rispetto di privacy e dignità della persona.