Giornata mondiale del backup!

Il World Backup Day ricorda l'importanza di eseguire regolarmente il backup di tutti i dati.
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email

Oggi, 31 Marzo 2021, è la giornata mondiale del backup. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli utenti sull’importanza di fare una copia dei propri file, attraverso un servizio cloud o su un hard disk. 

L’eventualità che si verifichi una perdita di dati è più frequente di quello che si possa pensare. 

Cos’è un backup?

Il backup è una copia di riserva di tutti i dati digitali (file importanti, documenti, foto, filmati, fatture ecc..) salvati in un posto diverso dal computer. Il fine è quello di prevenire la perdita definitiva dei dati, se un documento di cancella erroneamente o un virus attacca il computer, spesso il backup permette di recuperare quanto è stato perso o danneggiato. 

L’ideale sarebbe pianificare un backup completo dei dati almeno una volta a settimana. A seconda della tipologia di lavoro, è consigliato procedere con il backup durante i fine settimana o al di fuori dell’orario lavorativo. 

Come fare un backup?

Per eseguire un backup dei dati è necessario avere un dispositivo esterno dove salvare i file, come un hard disk o una chiavetta USB molto capiente. 

In alternativa è possibile utilizzare l’archiviazione cloud che permette di salvare tutti i dati con facilità in un luogo virtuale. 

Contattaci per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.