SEND: la piattaforma per la notifica di Atti Amministrativi

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha superato con successo un importante traguardo europeo.

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha superato con successo un importante traguardo europeo riguardante le notifiche digitali, grazie agli investimenti del PNRR. SEND (Servizio Notifiche Digitali) è una piattaforma che semplifica le comunicazioni tra PA e cittadini, consentendo la consegna rapida e conveniente di atti amministrativi in forma digitale. 

Questo nuovo servizio è accessibile tramite PEC, app SEND o app IO, offrendo un modo ancora più efficiente per ricevere e monitorare i messaggi nell’ambito del cosiddetto domicilio digitale: un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) che sostituisce il recapito fisico del cittadino per l’invio delle comunicazioni con valore legale da parte della Pubblica Amministrazione (come atti, notifiche e avvisi).

Per sbloccare i fondi europei servivano almeno 800 enti attivi sulla piattaforma SEND entro fine 2023: ad oggi, quelli già integrati e attivi sulla piattaforma sono 1.921, ed altri 3.688 hanno formalizzato la contrattualizzazione; inoltre, entro il 2026 se ne prevedono almeno 6.400 attivi: il progetto ha superato ampiamente gli obiettivi prefissati, dimostrando il suo valore nel modernizzare la PA italiana. 

La collaborazione tra enti, istituzioni e partner tecnologici è stata essenziale per il successo del progetto, il quale ha reso l’App IO sempre più centrale nelle comunicazioni tra cittadini e Stato, portando a una riduzione dei costi e a un aumento dell’efficienza complessiva del sistema.

Attenzione però: avere una PEC resta chiaramente l’unico vincolo obbligatorio per poter usufruire di questo nuovo servizio, e vi ricordiamo con l’occasione che, se ancora non ne avete una, potrete ottenerla quando volete passando in negozio da noi di SMAI.