Sito web accessibile e conforme alle linee AgID

Realizzazione sito web per ordini professionali e enti secondo le linee guida di design AgID.
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email

Il nostro progetto prevede di realizzare siti web perfettamente e facilmente fruibili da tutti i cittadini, con accesso immediato ai servizi e alle informazioni, senza distinzione di sesso, di lingua, di età, di condizioni personali e sociali.

La cosa fondamentale è che il sito sarà strutturato tenendo conto delle specifiche AgID.

AgID ha infatti messo a disposizione delle linee guida allo scopo di orientare la progettazione dell’ambiente digitale verso i bisogni del cittadino, fornendo indicazioni relativa alla progettazione dei servizi, dei contenuti e alla ricerca dell’utente. 

Perché scegliere un sito conforme AgID?

Il vantaggio sarà quello di avere un sito web standardizzato e di facile navigazione, in modo che gli utenti possano reperire informazioni e accedere ai servizi rapidamente e in modo intuitivo. Il cittadino infatti si troverà di fronte ad un sito dal layout e la struttura in cui sarà in grado di poter reperire le informazioni in modo rapido.  

Le linee AgID sono dettagliate e specifiche, prendendo in considerazione layout, colori, font, immagini e tutti i componenti strutturali di un sito, al fine di garantire : 

  • Inclusività e accessibilità : avere un sito web che sia inclusivo, in grado di far fronte alle varie esigenze delle diverse categorie di utenza, anche con problemi di accesso (ad esempio anziani, utenti con dispositivi obsoleti, utenti non abituati all’utilizzo di strumenti informatici, ecc..) o particolari disabilità (ipovedenti , non vedenti, disabilità cognitive, ecc..)
  • Trasparenza e collaborazione : il sito web garantirà la presenza di tutti i dati e le informazioni necessari ai cittadini, permettendo loro di accedere ai processi amministrativi.
  • Usabilità : gli utenti saranno in grado di poter navigare all’interno del sito in maniera semplice e intuitiva, senza ostacoli inutili. 

Il nostro servizio prevede di proporre un modello standard a tutti i comuni che vogliono rendere più semplice ed efficace il proprio sito, sulla base degli effettivi bisogni dei cittadini. Si propone al cittadino uno strumento semplice, di facile consultazione, strutturato nella stessa modalità sia per il piccolo comune, che per i grandi enti centrali, passando dalle provincie e regioni, fini ad arrivare a ministeri e governo.

Hai bisogno di rendere il tuo sito conforme alle linee guida AgID? Contattaci per avere ulteriori informazioni.