Windows 365, cos’è e quando arriverà!

Microsoft lancia Windows 365, il nuovo servizio definito Cloud PC. Disponibile dal 2 Agosto.
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email

Cos’è Windows 365?

Windows 365 non è un sistema operativo ma un modo di utilizzare il sistema operativo: tramite browser. Windows 365 porta il sistema operativo sul cloud di Microsoft, trasferendo l’intera esperienza di Windows ,app, dati e impostazioni , sui dispositivi personali o aziendali ( anche su un Ipad co IpadOS). 

Un modo che Microsoft definisce “Cloud PC”, che fa leva sia sulle potenze del cloud sia sulle capacità dei dispositivi di fornire un’esperienza Windows completa e personalizzata. Satya Nadella (Presidente e CEO di Microsoft) ha dichiarato “Con Windows 365 forniremo alle organizzazioni una maggiore flessibilità e un modo sicuro per consentire ai propri collaboratori di essere più produttivi e connessi, indipendentemente dalla loro posizione geografica.”

Versatile, semplice e sicuro

Windows 365 offre tre caratteristiche fondamentali:

  • Potenza : con l’avvio del proprio Cloud PC personale, gli utenti potranno trasferire applicazioni, strumenti, dati e impostazioni dal cloud a qualsiasi dispositivo.
  • Semplicità : con un Cloud PC gli utenti possono riprendere il proprio lavoro da dove lo hanno lasciato su diversi dispositivi, vivendo un esperienza semplice e completa. 
  • Sicurezza : Windows 365 è sicuro by design, poiché sfrutta la potenza del cloud e si basa sul principio Zero Trust. Le informazioni sono protette e archiviate sul cloud, non sul dispositivo.

Quando sarà disponibile Windows 365?

Al momento Microsoft ha annunciato che Windows 365 sarà disponibile a partire dal 2 Agosto. Inizialmente ci saranno 12 configurazioni tra cui scegliere tra numero di CPU, quantità di RAM e spazio di archiviazione.