Smart working: cos’è, prodotti e soluzioni.

Cos'è, come funziona, i vantaggi e quali sono i prodotti e le soluzioni che puoi adottare per partire con lo smart working.
telelavoro
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email

Cos’è e come funziona lo smart working?

Nelle ultime settimane si sta parlando molto Smart working, cos’è e come funziona?Tutto inizia negli anni 70 quando, con l’arrivo dei primi PC nasce anche l’idea di far lavorare i dipendenti da casa.

Lo smart working, semplicemente, consiste nello spostare la propria scrivania dal posto di lavoro nella propria abitazione. Infatti gli orari e le mansioni rimangono identiche. Ad esempio una persona che da casa si connette alla piattaforma dell’azienda e fa assistenza ai clienti per un determinato periodo di tempo, sta facendo del telelavoro.

Perché ultimamente si parla tanto di smart working?

Contro l’emergenza del Coronavirus, che ha colpito l’Italia nelle ultime settimane, si prevede la possibilità per le aziende di far lavorare i dipendenti da casa. Lo smart working, sopratutto in questo momento, potrebbe risultare decisivo sia per limitare il rischio contagio, sia per non frenare l’economia delle regioni colpite dando l’opportunità ai dipendenti di mandare avanti la loro produzione.

Il 23 Febbraio, il Governo ha emanato un decreto al fine di rendere immediato il ricorso allo smart working nei comuni o nelle aree considerate a rischio. L’obbiettivo è quello di favorire il normale svolgimento delle attività lavorativa.

I vantaggi dello smart working

In molti tuttavia sostengono che il lavoro da casa non dovrebbe essere solo una misura di emergenza, ma che dovrebbe diventare una modalità di lavoro da valutare anche dopo il periodo di emergenza.

Quali sono, infatti, i vantaggi dello smart working?

Prima di tutto lo smart working porterebbe dei benefici economici: si riduce sia il costo degli uffici sia il costo per il trasporto del personale. È dimostrato inoltre che diminuisce l’assenteismo in quanto assicura la presenza dei dipendenti , allo stesso tempo è provato che porta ad un miglioramento del clima aziendale e della produttività.

Inizia con lo smart working!

Gli strumenti sono molti: potresti comunicare con la tua azienda connettendo il vostro computer alla rete aziendale, in alternativa potresti adottare una soluzione di desktop remoto con l’azienda e/o i clienti per offrire assistenza ..

Prodotti e soluzioni per partire con lo smart working:

  • Firewall
  • Connettività aziendale e professionale
  • Linea internet nella postazione smart working tramite wi-fi o hotspot
  • Notebook, tablet o smartphone aziendali
  • Connessione VPN o Cloud
  • Back up e sincronizzazione

Diverse possono essere le alternative ,contattaci per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.